CORSO di DANZA CLASSICA INDIANA BHARATANATAYAM

a cura di MARIANNA BIADENE  

presso Scuola di Danza Salammbô, Viale Volontari della Libertà 54 Udine

Un percorso di formazione rivolto a danzatori ed amatori interessati a conoscere le arti performative indiane e le tecniche corporee ed espressive della danza classica indiana bharatanatyam. Il corso si sviluppa attraverso un ciclo di incontri/stage a cadenza mensile che si svolgeranno a partire da settembre per l’anno accademico 2017-2018 ( 1 domenica al mese). Il corso propone un’introduzione ai fondamenti del teatro-danza classico dell’India ed offre la possibilità di studiare in modo sistematico e continuativo la tecnica, la teoria e il repertorio della danza indiana bharatanatyam. Per la partecipazione al corso non è richiesta previa esperienza di danza Indiana.

DANZA INDIANA BHARATANATYAM : Il teatro-danza dell’India vanta origini antiche e si è sviluppato  nei secoli  in seno alle ricche tradizioni artistiche e spirituali dell’India (poesia, musica, iconografia e yoga). Ricodificata nella sua forma attuale agli inizi del XX secolo, la danza indiana bharatanatyam è oggi diffusa e apprezzata internazionalmente. Questo stile di danza si distingue per la perfetta geometria delle linee, la ricchezza ritmica e la raffinata mimica del volto.

MODALITÀ di FREQUENZA : 1 stage/incontro a cadenza mensile, sempre la domenica pomeriggio ( ore 15.00-18.15).

DATE CORSO – 1 TRIMESTRE : 24 settembre, 29 ottobre, 26 novembre, 17 dicembre

Il corso sarà avviato con il primo stage Domenica 24 Settembre 2017 e proseguirà con un incontro al mese fino a Giugno. Al termine del corso gli allievi potranno partecipare al saggio di fine anno della Scuola Salammbò di Udine.