Bollywood

Insegnante: Katia Cumini

La Bollywood dance rappresenta il traguardo contemporaneo di una lunga tradizione artistica che attraversa tutta la storia indiana. Il suo fascino spettacolare si è ampiamente diffuso ben oltre i confini dell’India grazie al successo delle maggiori produzioni cinematografiche, nelle quali la danza riveste un ruolo centrale. La tradizione millenaria della danza sacra si unisce in questa disciplina agli influssi mediorientali particolarmente presenti nel nord del Paese e alla festosità delle danze popolari.
Caratteristiche peculiari della Bollywood dance sono l’eleganza, l’energia e l’armoniosità del repertorio coreografico, unite a un ricco patrimonio di espressività mimica. La danza in India è sempre sinonimo di narrazione e anche nella Bollywood ogni coreografia svolge un tema, quasi sempre legato alle passioni umane: speranza, passione, gelosia, tristezza, gioia.
Coreografie soliste o corali concorrono insieme a formare un ricco repertorio dove i giochi di seduzione tra donna e uomo, gli insegnamenti tra giovani e anziani, le piccole grandi storie di comunità, declinano nell’affascinante gusto estetico orientale, sentimenti e vicende che appartengono alla vita di tutti.
Dal punto di vista tecnico, la danza indiana è sempre una disciplina e pertanto si richiede alla danzatrice uno studio rigoroso dei passi, delle linee, del movimento e del gesto come dell’alfabeto mimico. Prima di ogni contenuto narrativo, è la dedizione personale alla danza che può trasmettere a chi guarda l’intensità dell’evento artistico.
Bollywood è in Città !!
Ami l’India? La cultura Indiana ti affascina? Questo Corso è per te !!
“ La spiritualità si mescola ai colori. L’energia libera la tua mente e con movimenti leggeri ed in sintonia con la musica lascia che il tuo corpo diventi lo strumento per esprimere pensieri, desideri e sogni “
Passo dopo passo, riscopri il piacere di imparare qualcosa di nuovo.
Riscaldamento con stretching e stile contemporaneo per preparare il corpo e la mente.
Balleremo “Indian bollywood” , “bhangra” e altre danze classiche indiane.Il corso di danza Bollywood si tiene il giovedi dalle 20.00 alle 21.30