Jorge Rizzardi

1376337_1387966081436975_1781143329_n Ballerino e Coreografo nato a Buenos Aires, Argentina. Maestro di Danza:Tecniche Merce Cunningham, José Limón, Danza Classica e Tango.

Dopo gli studi di Danza Classica e Contemporanea si è diplomato, nell’anno 1993, alla Scuola di Danza Contemporanea del Teatro General San Martín di Buenos Aires.

E’ stato Ballerino del Ballet Contemporáneo di questo stesso Teatro, lavorando con i più noti coreografi argentini: Oscar Araiz, Ana María Stekelman, Mauricio Wainrot e Alejandro Cervera.

Nel 1997 ha creato e diretto il Ballet Virtus di Danza Contemporánea (Argentina).

Nel 1998 ha ricevuto la Borsa di Studio dall’American Dance Festival studiando con i maestri Statunitensi Mark Haim, Sean Curran e Douglas Nielsen.

Nel 1999 è stato Borsista Unesco-Aschberg  presso l’Instituto Superior de Arte (ISA)di La Habana (Cuba), scelto fra 4000 aspiranti di 78 paesi, studiando per un intero anno le tecniche di Danza Moderna, Contemporanea e Classica Cubana. Durante lo stesso anno ha diretto e creato uno spettacolo per la compagnia di Danza dell’Istituto, portandolo in scena in diverse città Cubane. Nell’estate 2004 si è perfezionato con i maestri  delle scuole José Limón e Merce Cunningham a New York.

Ha danzato con il Ballet del Sur – Danza Classica (Bahía Blanca, Argentina), Ballet Argentino de La Plata -Danza Classica e Ballet del Teatro General San  Martín  – Danza Contemporanea (Buenos Aires, Argentina). Nel 1998 la sua opera “Virtus Inspirativa” ha ottenuto premi per la coreografia nell’ambito del Gran Latinoamericano de la Danza, nella città di Cordoba (Argentina). Le sue opere “Borgiana” e “Piantao”  (musica di Astor Piazzola), hanno vinto nel 2000 i premi: come Migliore Lavoro Coreografico nel XIV Festival Internazionale ELSINOR di La Habana e Migliore Interpretazione Maschile nel Festival “Solamente Solos”, città di Holguin – Cuba.

E’ stato insegnante di danza in Argentina, Cuba: per laFacoltà di Danza Contemporanea e Balletto dell’ISA (La Habana), Perù: Università di Lima, per il gruppo “Danzul” e Studio “Espacio Danza” di Lima. Come ballerino di tango è stato scelto nella parte di protagonista per la coreografia “Libertango” di Maurizio Wainrot con musica di Astor Piazzola (Teatro San Martin, Buenos Aires 1997). Nel settembre 2000, ha composto l’opera “Virtus Inspirativa” per il Ballet de Camagüey, Cuba e per il medesimo corpo di ballo ha, in seguito,  tenuto un seminario di tecniche Cunningham e Limón.

Ha creato e presentato lo spettacolo “Luxilio” per il gruppo di Danza Contemporanea Danzul dell’Universidad de Lima. Lo spettacolo ha avuto il patrocinio dell’Ambasciata  Argentina in Perù. Il collaborare con diverse Compagnie ed Ensembles lo hanno portato a ballare in prestigiosi Teatri di molte nazioni, tra i quali: Teatro Colon e General San Martin di Buenos Aires (Argentina),  Theatro São Pedro di Porto Alegre (Brasile), Teatro Giuseppe Verdi di Trieste e Giovanni da Udine (Italia), Opera di Bucarest, Teatro Nazionale di Costanza e Casa de Cultura Sibiu  (Romania), Alban Berg Saal Ossiach e Stadtsaal Feldkirchen (Austria). Dal 2009 ricopre la carica di Presidente dell’Associazione Culturale Sportivo Dilettantistica Incrôs che organizza ed offre corsi di Danza e Yoga ai suoi associati, in diverse città del Friuli Venezia Giulia. Attualmente insegna e collabora anche in diversi Scuole ed Associazioni di Danza, in Teatri e manifestazioni in Italia, Austria, Francia e Slovenia.

Facebook: Jorge Rizzardi

Lascia un commento