Katia Cumini

Katia Cumini

Inizia Danza Contemporanea nell’84. Conosce il Maestro Roger Ribes, che seguirà per sei anni, ed inizia anche lo studio della Danza Classica. Nell’87 si diploma come maestra d’Arte. Nell’88 ottiene il titolo di Certified Practitioner of the Art of Neuro Linguistic Programming Trainer Jan McDermott.

1989-1991
Istruttore in tecniche psicofisiche ad approccio corporeo Tecniche dolci
Improvement Research Institute.

1989-1991
Tesi “L’approccio psicofisico in Danza Contemporanea e la Programmazione Neurolinguistica” Istruttore qualificato CONI-CSAIN.

1992
Nel 1992 va a New York e segue un’Intensive Seminar presso Alvin Ailey American Dance School, conseguendo ottimi voti nelle varie discipline.Danza Classica, Modern Tecnica Horton, Afrodanza Dunham, Danza Classica Indiana Bharata Natyam.
Torna in Italia e fonda la sua scuola di danza Salammbô.

1993
Parigi, Festival Internazionale di Danza, con i maestri Lucienne Denage (Operà) Classico, Frederique Chuveaux Moderno, Eneida e Nilton Castro Afrodanza, Victor Cunò e Pat Moyon Tip Tap.

1999
Parigi, presso il Ministero della musica e dello spettacolo Centre National de la Danse, Institut de Pèdagogie et de recherche chorègraphiques, consegue il diplome d’aptitude technique option danse contemporeine.

Tutt’ora è impegnata nel portare a conoscenza il programma di formazione da lei conseguito in Francia, qui in Italia. Nel gennaio 2004, è iniziato presso la scuola Salammbô il programma di formazione per insegnanti e danzatori in tecnica Contemporanea. I maestri ospiti sono stati Franca Ferrari e Brigitte Hyon del RIDC di Parigi.

In questi ultimi periodi segue il programma di formazione di Alwin Nikolais condotto da Simona Bucci già solista di Nikolais ed assistente di C.Carlson.

Dicono di lei: Fin dal primo istante, nelle sue lezioni, provi momenti d’intenso benessere e momenti di grande energia tanto da incuriosirti profondamente. Ogni sua lezione è una scoperta!

Facebook: Katia Cumini

Lascia un commento