Simona Minisini

Simona Minisini

Inizia fin da giovanissima con la ginnastica artistica per poi proseguire con il pattinaggio artistico a livello agonistico raggiungendo ottimi risultati a livello nazionale.

Molto presto ha iniziato a frequentare corsi di ballo di tutti i tipi approfondendo i Balli da Sala e specializzandosi infine nelle Danze Caraibiche e Latino Americane con il Maestro Igor Del Mestre con il quale ha cominciato a studiare e a seguire corsi professionali di formazione. Dagli approfondimenti tecnici/artistici della danza allo studio applicativo di coreografia e didattica, in breve tempo è passata, in coppia con lui a presentare, ancora oggi, esibizioni e spettacoli. Personal Trainer – Fitness Performer con Certificazione Regionale.

Attraverso questo cammino, dopo uno studio personale sulle origine folcloristiche della danza, si è avvicinata alla danza orientale affascinata dalla cultura, lasciandosi trascinare all’interno di questo magnifico mondo.

Studia con numerosi maestri/e egiziani e non per acquisire in profondità le origini sociali, culturali, e tecnico-artistiche di questa danza. Inizia i suoi studi con Saad Ismail, Esmat Osman, Zaza Hassan, Leyla Haddad, Sandy Dali. Prosegue inoltre il suo percorso formativo con Raqia Hassan, Beata & Horatio Cifuentes, Sultana, Gabi, Magdy El-Leisy.

Frequenta Corso di Formazione Professionale al Cairo con i migliori maestri egiziani (Dr. Mo Geddawi ,Kamal Naem , Raqia Hassan,  Momo Kadous , Hamada Hossam ,Nabil Mabrouk, DINA, Rhanda Kamel , Sorraya  , Emad EL Rashidi ,Shalaby ,Mongui ,Magda , Doa) dove ottiene il Diploma per l’insegnamento della Danza Orientale.

Campionessa Regionale 2005; 3° classificata al Campionato Italiano FIDS; Rappresentante Italiana al Campionato del Mondo IDO svoltosi a Mosca il 1° Maggio 2005; Vice Campione Europeo al Campionato Europeo IDO svoltosi a Minsk il 3 dicembre 2005.

Ha ballato in più occasioni per la Slovenia e come ospite d’onore per il Ministro della Cultura Sloveno. Più volte ha partecipato alla trasmissione televisiva “Domenica Sportiva” di Telepordenone. Ha ballato come ospite d’onore al Campionato Europeo di Disco Dance svoltosi a Cervignano del Friuli lo scorso ottobre. Ha ballato in occasione di fiere di rilevanza nazionale quali: “Hobby Sport e Tempo Libero”, “Ruralia”, “Fiera di Padova”.

Insegna in varie scuole in Italia e Slovenia dove viene invitata per numerosi stage ed eventi di danza.

Facebook: Simona Minisini

Lascia un commento